top of page

Welcome 2021!

Ci siamo lasciati alle spalle il 2020 e siamo entrati a pieno titolo nel nuovo anno: il 2021.

Hai già fatto dei progetti su come affrontare questo nuovo anno?

Ecco 3 cose da ricordare per aiutarci ad entrare nel 2021 senza il peso del trauma che - chi più chi meno- ci lasciamo alle spalle:

1. Abbandoniamo l'idea che la pandemia del 2020 sia stata un'esperienza senza precedenti.

I nostri nonni hanno vissuto con la minaccia di poliomielite, vaiolo, morbillo, parotite, difterite (mia nonna quasi ne morì…) e rosolia fino a quando i vaccini non li hanno debellati. La differenza rispetto al passato sta nel fatto che ci aspettiamo che la tecnologia e la medicina possano renderci invulnerabili ai virus.

Sfortunatamente, invece, le pandemie fanno parte della condizione umana.

2. Cerchiamo di lasciarci alle spalle l'idea che il ricovero e la messa in quarantena siano stati totalmente devastanti. Non era quello a cui siamo abituati, ma gli esseri umani hanno sempre dovuto proteggersi da minacce e disastri. Almeno questa volta, mentre eravamo esposti a questa tempesta virale, abbiamo avuto Internet, servizi di streaming, i social media… Le generazioni precedenti no.

3. Cerchiamo di lasciarci alle spalle l'idea che l'esperienza COVID-19 porterà inevitabilmente al PTSD. Certo, per chiunque avesse già problemi di ansia , depressione o problemi di salute, il COVID-19 non ha certo aiutato.

In effetti, uno studio della Scuola di Medicina della Boston University ha riscontrato che i sintomi della depressione erano tre volte più alti durante la pandemia rispetto a prima dei blocchi e dell'allontanamento sociale. Ma i lavoratori in prima linea e i primi soccorritori stanno mostrando una grande capacità di recupero. Lo streaming e i contenuti dei social media dimostrano che il nostro umorismo e la nostra creatività sono ancora intatti e ognuno di noi ha imparato che il nostro istinto di sopravvivenza è forte.

E poi come rendere il 2021 un nuovo anno più felice?

1. Per migliorare il tuo umore e dormire meglio, invece di controllare continuamente le novità sulla pandemia, (che attivano il sistema di attivazione di risposta al pericolo coinvolgendo l’asse HPA), guarda una commedia, ascolta musica, svagati!

2. Per bruciare gli ormoni dello stress , attivati.

Prova a fare 30 minuti di movimento al giorno. Ciò non significa necessariamente lezioni o routine di esercizi. Significa solo movimento.

3. Per aumentare la tua cura verso te stesso, sii il tuo migliore amico.

Concentrati sui tuoi obiettivi e studia un piano di azione per metterli in pratica.

4. Infine è importante per noi guardare indietro a tutto ciò che abbiamo passato ed essere grati per tutto ciò che abbiamo ancora.

Con i giusti presupposti, tutti abbiamo la possibilità di tornare a vivere serenamente, cercando ogni giorno di affrontare le avversità ricordando che abbiamo delle enormi riserve di resilienza, lì a nostra disposizione che verranno in soccorso quando ne avremo bisogno.


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page